ORTOGNATODONZIA

L’ortognatodonzia è una branca dell’odontoiatria (anche chiamata ortodonzia) che tende a correggere le malformazioni delle ossa mascellari e le anomalie di posizione dei denti (malocclusioni) per il danno che queste alterazioni possono provocare sull'estetica del volto e sulle funzioni respiratorie, masticatorie e fonatorie. L’apparato masticatorio è un sistema dinamico organizzato per espletare una varietà di funzioni. Oltre alla masticazione, lo stesso sistema è stato ideato per bere, succhiare, inghiottire e respirare, per non parlare poi di sorridere, baciare, esprimersi e comunicare. L’intero sistema stomatognatico è realmente un notevole esempio di bioingegneria multiuso. Per l'espletamento di tutte queste funzioni, è ovvio che le labbra, la lingua, le guance, le ossa, le articolazioni e i muscoli devono essere finemente correlati tra loro e con i denti, che devono adattarsi all’interno del sistema senza disturbare ciascuna delle altre richieste funzionali e viceversa.

Si tratta di un trattamento efficace per tutte le età ed esistono diverse possibilità.

Gallery

Tipologia Descrizione

Ortodonzia fissa
Attacchi ortodontici metallici o estetici in ceramica sono messi sulla parte esterna o interna del dente.

Ortodonzia mobile invisibile
Si ottiene l'allineamento dei denti attraverso allineatori invisibili e removibili su misura che sono fatti per soddisfare le vostre esigenze garantendo una maggiore comodità.
E' comodo, trasparente e removibile, così potete trasformare il vostro sorriso senza interferire con la vostra vita quotidiana.

Ortodonzia mobile ortopedica
Si occupa della diagnosi e della terapia delle malocclusioni di tipo scheletrico. L’età ideale in cui la terapia ortopedica consente di ottenere i migliori risultati è quella in cui il paziente manifesta il picco della crescita puberale.
Nella maggioranza dei soggetti il picco di crescita inizia tra i 10 -13 anni. Taluni di questi casi possono essere indicato o a volte indispensabile un trattamento che è definito "intercettivo" proprio perché compiuto in epoca precoce anche tra i 5 e gli 8-9 anni con lo scopo di eliminare i fattori perpetuanti o aggravanti della malocclusione o di aspetti a essa correlati.
La terapia "intercettiva" spesso può ridurre la durata e la complessità del trattamento ortodontico che il paziente farà in seguito o in taluni casi addirittura evitarlo.
Pertanto, la possibilità di visitare il bambino già in dentatura decidua cioè prima dei 6 anni può essere di estrema importanza.

Puoi fissare un appuntamento senza impegno per risolvere l'estetica e la funzionalità dei tuoi denti.

Contattaci

cookie